arredo locale lavanderia

Come arredare un locale lavanderia: ecco i consigli di Vero Arredamenti

Noi di Vero Arredamenti, mobilificio di Cherasco, non diamo nulla per scontato. Anche il locale lavanderia ha bisogno di grazia e funzionalità e per questo motivo è importante dotare la stanza di arredi consoni all’utilizzo stabilito.

Che sia un’area pensata solo per la lavanderia oppure uno spazio ricavato dal bagno o dal corridoio poco importa: tutto deve essere pensato per incrementare praticità e intimità.

Di seguito alcuni consigli per arredare il locale lavanderia e renderlo bello per chi lo vive ogni giorno, con un occhio di riguardo alla praticità.

I consigli per l’arredamento della lavanderia

Ogni singolo spazio va organizzato con criterio, in particolar modo all’interno di un locale destinato alla lavanderia; in genere questi spazi sono ridotti se confrontati con il resto della casa e il rischio di creare disordine è dietro l’angolo.

Quando si pensa all’arredamento di una lavanderia di casa, si parte sempre dagli elettrodomestici: la combinazione tecnologica lavatrice-asciugatrice è ormai una prerogativa oggigiorno.

Se si desidera rendere l’ambiente efficiente servirà includere oggetti e accessori adeguati; l’aggiunta di qualche piccolo elemento decorativo contribuirà a rendere questa zona funzionale e bella – un angolo della casa confortevole da non nascondere più!

Facilità nella pulizia

Un locale lavanderia deve avere poche prerogative; una di queste è sicuramente l’ordine.

L’ordine è un elemento fondamentale se si desidera massimizzare la facilità di pulizia della stanza.

Un consiglio per una lavanderia pulita e ordinata è di utilizzare un contenitore per ogni cosa.

Prodotti per l’igiene, asciugamani e tanti altri piccoli oggetti possono essere raccolti in cassettiere (in base agli spazi) oppure in mobili a colonna che sfruttano l’altezza della stanza.

Anche le mensole sono degli elementi d’arredo che, soprattutto negli ultimi anni, vengono utilizzate per rendere confortevole e ordinato il locale lavanderia.

Riorganizzazione degli spazi se non si possiede una lavanderia

Se non si possiede una stanza per la lavanderia è opportuno ritagliare una piccola area della cucina, del bagno o di un corridoio.

In genere vengono preferiti il bagno e la cucina, due aree dove gli attacchi all’impianto idrico sono già presenti.

Nel disimpegno o in corridoio si può sfruttare uno spazio di passaggio o, ancora meglio, utilizzare la presenza di una nicchia. Un consiglio è quello di evitare l’adiacenza alla camera da letto.

Se si utilizza il corridoio o uno sgabuzzino bisogna tenere in considerazione di predisporre nuovi impianti al momento della progettazione.

Qualunque sia la posizione scelta è ora di pensare all’arredamento del locale lavanderia.

Bonus Mobili 2021: sai già come funziona?

Se hai un immobile da ristrutturare puoi approfittare subito di importanti agevolazioni.

Scegliamo i mobili per la lavanderia!

Ecco i consigli che abbiamo scelto per arredare al meglio un locale lavanderia.

Tra le proposte di Cinquanta3, brand di Battistella Company, troviamo le armadiature Service composte da scaffalature per riporre la biancheria piegate, ripiani portascarpe, diversi cassetti e cassettoni e la possibilità di inserimento dell’anta a specchio.

Le armadiature accoglieranno lavatrice, asciugatrice, vaschette per biancheria e l’asse da stiro ribaltabile da fissare al piano interno, ottimizzando così gli spazi da dedicare al resto degli accessori.

mobili-lavanderia-cinquanta3

Tra le proposte di Cerasa troviamo una vasta gamma di piani che, oltre ad essere belli e funzionali, sono realizzati con materiali innovativi nei nobilitati colorati e finiture preziose in ceramica, legno o laccati. Le ante sono accessoriabili con vaschette in plexiglass e portaphon.

arredamento-lavanderia

Per concludere, desideriamo porre l’attenzione sulla linea “Acqua e Sapone” di Birex, un progetto che mette in luce un ambiente informale come la lavanderia ma che ottiene carattere grazie agli scanzonati accessori. Le forme compatte hanno caratteristiche funzionali che consentono l’inserimento di pratici cestelli con ruote per riporre la biancheria.

arredamento-lavanderia-birex

Consulenze e preventivi per l’arredamento del tuo bagno o del locale lavanderia

 Vieni a scoprire nel nostro negozio di mobili a Cherasco tutte le soluzioni d’arredo per il tuo bagno e il locale lavanderia.

Vuoi prenotare un appuntamento per una consulenza ed essere seguito da un nostro specialista? Compila subito il form o chiamaci!

Tanti complementi d’arredo dei migliori brand ti aspettano nel nostro mobilificio!

+ CONTATTACI

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.