Il soggiorno, insieme alla cucina, è la stanza principale della casa, quello spazio che fa da cerniera tra tutti gli ambienti interni dell’abitazione. Deve essere accogliente, luminoso, versatile e spazioso in modo tale da rispondere a tutte le esigenze e circostanze della quotidianità.

Tutte queste funzioni e caratteristiche però possono trasformarlo in uno spazio confusionario, claustrofobico e poco armonioso. Come evitare questo problema? Come posso arredare il soggiorno in modo efficiente e funzionale? Sicuramente una delle scelte più efficaci è affidarsi a interior designer esperti.

Se scegliete invece di fare da soli sappiate che non sarà un’impresa molto semplice: la profondità della stanza, la scelta delle luci, la gestione degli spazi e la disposizione degli elementi di design metteranno a dura prova i vostri nervi.

State tranquilli, ci pensiamo noi di Vero Arredamenti, a darvi una mano portandovi un esempio di soggiorno arredato seguendo proprio queste indicazioni.

Siamo stati contattati da una giovane coppia per arredare il soggiorno della loro abitazione in provincia di Cuneo, più precisamente a Savigliano. Il loro timore, come quello della maggior parte di noi quando dobbiamo arredare un soggiorno, era appunto di non riuscire a sfruttare gli spazi a disposizione, o, al contrario, di appesantire troppo l'ambiente.

Si sono recati dunque presso il nostro showroom con la richiesta di valorizzare il loro soggiorno, utilizzando elementi d’arredo dallo stile moderno e funzionale, capaci di sfruttare al meglio i loro spazi a disposizione.

Per soddisfare le loro esigenze è stato scelto il modello Atlante della ditta Tomasella, un mobile a spalla totalmente personalizzabile in termini di colore, composizione e materiale.

In questo caso i colori dovevano armonizzarsi con quelli della cucina, subito adiacente a questa stanza. La praticità della finitura in cemento in versione chiara ha permesso di avere un maggiore contrasto con la laccatura smoke della struttura. Inoltre è stata ricavata un’anta a ribalta da utilizzare come postazione PC per le giornate di lavoro in smart-working.

Il secondo elemento scelto per arredare il soggiorno dei nostri clienti è il divano. Il cliente ha optato per un modello confortevole dal design elegante: il modello Krisby della ditta Ditre Italia . I piedi a “stiletto” agevolano la pulizia del pavimento senza doverlo spostare.

La praticità del tessuto Easy Care (materiale idrorepellente, antimacchia e irrestringibile) ha conferito al soggiorno un tono fine e ricercato. Il colore riprende quello del mobile.

Il quarto e ultimo elemento di design scelto per completare la nostra proposta d’arredo è l’inserimento di un tavolo allungabile modello Pentagon della ditta Connubia. Il piano è rivestito da una lastra di ceramica resistente al calore, ai graffi e all’usura.

Le sedie scelte sono il modello Eva della ditta Point: dotate di struttura in metallo colore piombo e scocca in polipropilene, materiale molto semplice da pulire.

Abbiamo inoltre lavorato sull’’ingresso della casa, installando due eleganti specchi dalla forma particolare e una composizione della ditta Birex formata da una panca lineare e un cassetto sospeso, per appoggiare gli oggetti di uso quotidiano.
Il cuscino della panca riprende il colore della poltrona e dei cuscini sul divano, creando una lieson con il soggiorno.

Vivi nella provincia di Cuneo e hai deciso di arredare con nuovi elementi il tuo soggiorno oppure altri spazi per rinnovare la tua casa?

Affidati a noi di Vero Arredamenti, ci occupiamo da oltre 60 anni di interior design.
Ti forniamo una consulenza gratuita e supporto, nel definire l’arredamento che stai cercando per la tua casa.

Vieni a scoprire presso il nostro show room, tutte le scelte di design dei migliori marchi di arredamento che possiamo offrirti.
Ci trovi in provincia di Cuneo, a Roreto di Cherasco in via Bra 54.