Come arredare in modo funzionale un corridoio

I corridoi di una casa o di un appartamento sono spazi a cui molto spesso non viene data la giusta importanza.

Arredare un corridoio in chiave moderna non solo consente di sfruttare al massimo gli spazi vuoti, ma permette anche di rendere più uniforme e accogliente l’ambiente interno della propria abitazione.

Arredare il corridoio di casa significa dare importanza a uno spazio che finora non aveva una propria identità. Con un semplice gesto è possibile comunicare ai propri ospiti, tutta l’accuratezza e il senso estetico di chi vive lo spazio domestico.

Inoltre quest’attività consente di ottimizzare l’organizzazione degli spazi. Una questione di primaria importanza quando si tratta di case moderne.

Noi di Vero Arredamenti abbiamo avuto una richiesta di questo genere: una giovane coppia di Savigliano desiderava sfruttare e, allo stesso tempo, dare vita alle due nicchie presenti nel corridoio che separa la zona giorno dalla zona notte, del loro appartamento in provincia di Cuneo.

Per iniziare a parlare di come arredare una nicchia occorre fare una premessa: chi crede siano inutili oppure complicate da arredare, si sbaglia. Le nicchie sono una delle risorse fondamentali all’interno di una casa, per ricavare il massimo dello spazio da utilizzare come ripostiglio. Infatti, quando è possibile, se ne creano appositamente di nuove, da utilizzare come armadio o zona contenitore.

Per trovare una soluzione alla richiesta di questi clienti, noi di Vero arredamenti, abbiamo progettato l’installazione di due armadi con strutture e attrezzature interne differenti.

Il primo armadio progettato su misura ha una dimensione più piccola. Il modello è il Cinquantatrè di Battistella Company, ditta moderna, versatile e Made in Italy.

E' stato realizzato in nobilitato tinta nuvola. Provvisto di due ante è dotato di ripiani interni e di vano per lavatrice e asciugatrice.

Per la seconda nicchia, più grande rispetto alla prima, abbiamo pensato di utilizzare un sistema di chiusura ad ante battenti della ditta Pozzi Armadi a cui è stato dato un fondo per poter essere pitturato, così da integrarsi perfettamente con il muro.

L’interno è stato adibito a vari usi: appendiabiti per uso quotidiano e ripiani di varie dimensioni così da offrire la massima capacità organizzativa, permettendo grande versatilità in termini di suddivisione degli spazi.

I clienti sono rimasti molto soddisfatti di questa soluzione di arredamento realizzata su misura, consentendogli di avere maggiore spazio e armonia negli ambienti interni della loro abitazione.

Desideri arredare il tuo appartamento in provincia di Cuneo e vuoi essere consigliato da interior designer esperti? Vero Arredamenti si occupa da oltre 60 anni di interior design.

Forniamo sempre consulenze gratuite, per aiutarti a definire l’arredamento che meglio caratterizza lo stile della tua casa.

Vieni a scoprire il nostro showroom in provincia di Cuneo. Siamo a Roreto di Cherasco in via Bra 54.