Il concetto di sostenibilità è molto ampio e di grande attualità: negli ultimi anni abbiamo visto come l’impatto delle nostre attività stia gravando sulla salute del nostro pianeta e sull’ambiente che ci circonda.
Questo non si ferma solamente alle emissioni dovute agli impianti industriali o ai mezzi di trasporto, ma bensì anche alle scelte di ogni singolo essere umano anche nella propria cucina.
Effettuare la raccolta differenziata e il riciclo non bastano più come uniche attività sostenibili dei cittadini. I designer e i produttori hanno iniziato a utilizzare materiali ecosostenibili per la realizzazione dei loro prodotti per la casa.
Realizzare la propria cucina seguendo i principi di ecosostenibilità non è una pratica impossibile: basta effettuare scelte responsabili senza rinunciare allo stile che più ci rappresenta.
Scegliere una cucina moderna: i materiali eco-friendly

Ecco la lista dei migliori materiali eco-friendly da scegliere per la costruzione della propria cucina moderna.
Pietra
La pietra è un materiale ecosostenibile naturale, tra i più adatti per la costruzione dell’arredo cucina per una casa attenta al proprio impatto ambientale. Questa viene ricavata dagli scarti di lavorazione e mediante l’utilizzo di polveri e resine ecologiche che legano i vari materiali, creando così delle superfici al tatto materiche quanto alla vista.
Un’alternativa alla più tradizionale è la pietra lavica: materiali come l’Okite, grazie alla sua estetica conferiscono eleganza e colore al piano cucina, senza tralasciare il senso di praticità. È una tipologia di pietra molto resistente, ecosostenibile e facile da igienizzare.
Sapienston e Lapitec, sono alcuni dei migliori prodotti per l’arredo cucina, che meglio rappresentano l’utilizzo della pietra negli ambienti interni della propria casa.
Legno
Il legno è il materiale ecosostenibile per eccellenza: facile da lavorare e di facile fruizione, esso rappresenta la scelta più consapevole per la realizzazione del proprio arredo cucina sostenibile. Bisogna stare molto attenti però a scegliere marchi che utilizzano legna derivante da foreste certificate, a km0 oppure da fonti gestite in modo responsabile.
Inoltre il legno, grazie all’applicazione di vernici e di specifici trattamenti che consentono di colorare il prodotto, conferisce una sensazione di calore e ricercatezza nella propria cucina, l’ideale per chi desidera un ambiente più tradizionale.
Acciaio
Antibatterico, riciclabile e sostenibile l’acciaio è da sempre impiegato per la realizzazione di arredi da cucina.
È il più richiesto perchè riesce ad abbinare un design ricercato alla praticità tipica di questo materiale, non a caso infatti viene scelto da sempre per la realizzazione delle cucine professionali.
Bio-malta
La bio-malta è una resina ecologica da sempre utilizzata per la realizzazione di utensili da cucina, ora impiegata per la costruzione di arredo casa. È un materiale molto indicato per chi desidera avere una cucina moderna, attenta alle ultime tendenze di interior design.
Formata a base di acqua e composta dal 40% di materiali riciclati, la bio-malta non rilascia sostanza dannose e per questo motivo è perfetta per l’uso umano. È inoltre ignifuga e molto versatile.
Le tipologie di arredo sostenibile

Scegliere di arredare la propria casa seguendo i principi cardine dell’ecosostenibilità, non significa rinunciare a elementi come lampade e complementi d’arredo. Scopriamo come utilizzare in modo consapevole le tendenze che più rappresentano il nostro stile.
Low Impact Living
Come suggerisce la sua traduzione letterale, scegliere questa tipologia significa optare per materiali ed elementi d’arredo a basso impatto ambientale. Per questo motivo essa rappresenta la scelta più comune quando si parla di arredamento casa e di design ecosostenibile.
Per essere identificati come low impact living, i prodotti devono essere necessariamente realizzati con materiali riciclati e/o sostenibili. Devono inoltre essere prive di sostanze tossiche, sostituendole con colle e vernici naturali.
L’illuminazione per essere meno impattante deve essere composta da led e lampadine a basso consumo energetico.
Zero Waste Design
Lo Zero Waste Design è una scelta consapevole di gestione dei rifiuti tra le proprie mura domestiche. Questa tipologia di design segue quella per i rifiuti organici e, ha come prerogativa fondamentale quella di non creare rifiuti dal deterioramento dei materiali d’arredo.
Tutto quello che compone gli spazi interni deve avere una seconda vita: bottiglie di vetro, vasi, lattine e imballaggi verranno trasformati in materiali da utilizzare per l’home decor sostenibile.
In questo modo diminuiscono sensibilmente i rifiuti da smaltire o da portare presso le discariche.
Upcycled Materials
Questa tipologia rappresenta la tendenza più in voga degli ultimi anni: con Upcycled Materials si intende il recupero di oggetti danneggiati o inutilizzati, trasformandoli in elementi d’arredo originali e ricercati dando così vita a un design più sostenibile.
È una pratica molto simile a quella dello Zero Waste Design, differenziandosi sostanzialmente per l’utilizzo dell’oggetto recuperato.
Fantasia e creatività sono il valore aggiunto di questa tipologia di design, il vero punto di forza che conferisce nuovo valore dal riuso degli elementi.
Dove trovare arredi cucina sostenibili in provincia di Cuneo
Vuoi rinnovare la tua casa e sei alla ricerca di arredi cucina ecosostenibili nella provincia di Cuneo? Vero Arredamenti ha i prodotti che fanno al caso tuo.
Lavoriamo da più di 60 anni nel mondo dell’arredamento su misura per la tua casa e trattiamo anche marchi impegnati nella tutela dell’ambiente.
Vieni a trovarci presso il nostro showroom in provincia di Cuneo, ci trovi a Roreto di Cherasco in via Bra 54.