Arredare la casa dei propri sogni: perché scegliere l’open space?
L’ open space è una delle scelte d’arredamento più richieste degli ultimi anni.
Con open space si intende “spazio aperto”, ossia lo stile che abbandona l’uso delle mura e che prevede diverse zone comunicanti.
Il vantaggio di questa soluzione è che anche le case più piccole possono sembrare più grandi in quanto consente di sfruttare al massimo ogni angolo dell’appartamento.
Quando si parla di spazio aperto ad oggi il riferimento diretto è quello dei soggiorni moderni.
Andiamo ad analizzare le caratteristiche dell’open space e quali sono i vantaggi per la scelta di un soggiorno.
Open Space: gli step per arredare l’appartamento
Ci sono due grandi correnti di pensiero; rispetto a quella più tradizionale, l’open space si addice alla filosofia dell’abitare. Gli anni passano e le abitudini mutano.
Le case di un tempo avevano esigenze differenti.
In alcuni casi la tv non esisteva neppure; il salotto moderno è quasi esclusivamente rivolto verso la televisione che ricopre il fulcro della stanza. La cucina non era pensata come zona di convivialità, ma piuttosto ad un luogo di servizio dedito esclusivamente alla preparazione dei pasti (in alcuni casi veniva addirittura tenuta separata dal resto della casa).
Per questo motivo, quando ci si trova di fronte ad un appartamento da arredare con lo stile open space, bisogna prima rispondere a delle domande per avere ben chiaro l’obiettivo da raggiungere.
La progettazione parte innanzitutto dalla cucina, poiché è l'elemento più vincolante e che deve rispettare alcuni standard di ergonomia degli spazi.
Inoltre, quali saranno le funzioni che dovrà assumere il soggiorno? Chi abiterà questo spazio? Come è possibile suddividerlo per le diverse attività che ricopriranno la stanza?
Per rispondere a determinati quesiti può essere utile rivolgersi a degli esperti: Vero Arredamenti è il negozio di Bra, Alba e Cuneo che mette a disposizione soluzioni d’arredamento per ogni stile.
Rivolgendosi a dei professionisti del settore sarà possibile consegnare le note o le idee che si hanno in mente e ottenere le informazioni necessarie per arredare con successo il proprio open space.

Come si arreda la casa dei proprio sogni con un open space
Per arredare un open space si parte tendenzialmente dagli elementi d’arredo più ingombranti e quindi in genere quelli del salotto.
Quante sedute necessita il salotto? Il divano servirà unicamente per guardare la televisione oppure per accogliere ospiti? A questo punto sarà da individuare il posizionamento della televisione e di un eventuale tavolino da posizionare in prossimità del divano.
Sono tutti spazi che bisogna preventivare per godere al meglio le attività quotidiane del soggiorno. Immediatamente dopo è da pensare al posizionamento della cucina. In un open space è fondamentale capire anche la tipologia desiderata, dove si trovano gli attacchi elettrici, del gas e quelli idraulici.
In questi casi la preferenza di disposizione della progettazione verterà sulla fattibilità di determinate esigenze tecniche.
Un open space non può essere riempito di mobili e ogni singolo angolo dovrà essere pensato nei minimi dettagli. Ogni metro della “grande stanza” avrà un determinato compito.
Il fatto che sia un ambiente multifunzionale significa che bisogna anche immaginare a quali spazi dedicare il passaggio senza intralcio.
Cerchi dei consigli su come arredare una casa? Chiedilo a Vero Arredamenti
Vero Arredamenti è il tuo negozio di mobili a Cherasco che saprà darti tante idee per l'arredamento dei tuoi sogni.
Cosa aspetti? Vieni a trovarci nel nostro negozio di mobili e scopri tutte le soluzioni per l'arredamento dei tuoi sogni.
Mobili, cucine moderne, arredo bagno, letti, divani, materassi e tanti altri elementi per l'arredo dei migliori marchi.
I professionisti dell'arredo sapranno darti le giuste indicazioni su come arredare una casa con i prodotti per ogni stile. Compila subito il form oppure chiamaci per prenotare una consulenza.