Come rinnovare una camera da letto senza ristrutturare

Se avete intenzione di rimodernare la vostra camera da letto in modo da conferirgli maggiore personalità, è sempre meglio affidarsi ad esperti del settore che possano aiutarvi.

Qualora invece si decidesse di fare da soli, è necessario seguire alcuni semplici ma importanti accorgimenti per effettuare un restyling efficace e senza sforzo.

La camera da letto è inevitabilmente la stanza più intima della propria casa rivelando in modo chiaro e forte quali sono i gusti di chi la vive. Carta da parati, mobili, cassettiere e comodini sono solo alcuni degli elementi che possono dare un aspetto più fresco e moderno.

Tutto questo ovviamente dipende sempre dalla palette che si sceglie: è chiaro che la scelta dei colori sia il fattore che incide maggiormente in questa situazione. Liberare spazio per nuovi e più funzionali elementi di design è la chiave per ottenere un ambiente più confortevole.

Come rinnovare una camera da letto senza ristrutturare
Tomasella

Ecco la nostra lista di consigli su come rinnovare la propria camera da letto seguendo pochi e semplici consigli di interior design:

  • cambiare colore alle pareti
  • inserire pouf o poltrona
  • creare una zona relax
  • arricchire con tappeti e tendaggi
  • aggiungere carta da parati
  • eliminare oggetti superflui

Cambiare colore alle pareti della propria camera da letto è come una ventata d’aria fresca: modifica l’umore ed impreziosisce gli ambienti. È importante però seguire in modo corretto la regola del 60-30-10.(vedi nei nostri articoli pubblicati precedentemente).

Le poltrone come i pouf, sono l’ideale per arredare la propria camera da letto perchè danno un tocco di personalità e, nel contempo, sono utili come appoggio.

Un' ottima idea è abbinarli ai colori della biancheria, al tessuto del letto o ai tendaggi.

Mettere un tappeto di grandi dimensioni o tendaggi dai tessuti pesanti è una delle ultime tendenze di interior design. Questi due elementi consentono di impreziosire la propria camera da letto andando a riempire gli spazi con eleganza e raffinatezza.

In base allo stile che si preferisce inoltre è possibile scegliere tra diverse tipologie di tappeto: il classico persiano sarà più in linea con uno stile più classico mentre tappeti dalle forme geometriche sono più indicati per camere da letto di design.

Come tutti ben sanno la camera da letto è il simbolo di riposo e di relax all’interno delle proprie mura domestiche.

Creare un angolo dove potersi rilassare leggendo un libro oppure dedicando del tempo al proprio benessere personale è super consigliato. Vi basterà allestire una zona precisa della stanza con una scrivania oppure con un tavolino e una morbida poltrona ed il gioco è fatto.

Quando si tratta di scegliere la carta da parati da installare sulle pareti della propria camera da letto, occorre avere le idee ben chiare sul risultato che si vuole ottenere: monocromie, elementi grafici e composizioni naturali sono solo alcune delle soluzioni che si possono avere.

Se volete saperne di più seguite la nostra guida sulle carte da parati di tendenza 2022.

Per far sì che il cambiamento inizi e sia tangibile, occorre eliminare ciò che ci ha stufato e che non rientri più nel piano d’arredo della camera da letto in modo da alleggerire lo spazio e iniziare questa nuova fase.

Semplicità deve essere la parola d’ordine per far cambiare l’aspetto di questa stanza, conferendo così maggiore luminosità.

Come rinnovare una camera da letto senza ristrutturare
Novamobili

Vuoi dare un tocco di freschezza alla tua camera da letto e sei alla ricerca di complementi d’arredo moderni nella provincia di Cuneo? Vero Arredamenti ha i prodotti che fanno al caso tuo.

Ci occupiamo di interior design da più di 60 anni e trattiamo i migliori marchi d’arredamento su misura per la tua casa.

Vieni a toccare con mano tutte le proposte nel nostro showroom in provincia di Cuneo. Siamo a Roreto di Cherasco in via Bra 54.