Come progettare una casa green con materiali ecofriendly
Scegliere di progettare la casa dei propri sogni utilizzando materiali eco friendly non è più una cosa per pochi. Negli ultimi anni il sentimento globale di sostenibilità ambientale è stato reso possibile anche nel settore dell’interior design, grazie al recupero di oggetti danneggiati e utilizzando materiali riciclati per costruire elementi di arredo casa.
Lo Zero Waste Design, il Low Impact Living e l’Upcycled Materials sono le maggiori tendenze ecofriendly del momento e prevedono la scelta di materiali più sostenibili, il recupero di oggetti danneggiati come mobili e lampade, e infine la valorizzazione di oggetti scartati cambiandone la connotazione e dandogli una seconda vita all’interno della casa.
Arredo soggiorno ecofriendly: quali materiali scegliere
Oggi anche i più grandi interior designer sono molto attenti alle tematiche ambientali e green.
Sposare una causa nobile come quella della sostenibilità ambientale per la realizzazione della casa, significa scegliere caratteristiche e texture che renderanno l’atmosfera molto naturale, ricercata ed accogliente.
Ecco i migliori materiali ecofriendly per arredare il soggiorno trasformandolo in un’oasi di pace e sostenibilità.
Acciaio
L’acciaio è il materiale con la maggiore resistenza e durata nel tempo, capace di sopportare qualsiasi tipo di sollecitazione sia in termini termici che abrasivi. Inoltre è completamente riciclabile e asettico, l’ideale per realizzare ambienti interni dall’aspetto industriale e minimal. Il processo di lavorazione è stato migliorato notevolmente fino a raggiungere una grande efficienza sia in termini di consumo di acqua che di CO2. Gli scarti di lavorazione vengono recuperati al 95% coinvolgendo altre figure professionali della filiera industriale.
Legno
Materiale naturale e sostenibile per antonomasia, il legno rappresenta ciò che di meglio la natura ha da offrire per la realizzazione di ambienti interni eco friendly. Può essere utilizzato in tutte le zone della casa e mediante l’applicazione di speciali vernici è possibile renderlo resistente ai graffi e di più facile manutenzione.
Bambù
Il bambù è, dopo il legno, il secondo materiale più sostenibile, grazie alla semplicità con la quale si può ottenere e le pochissime lavorazioni che necessità per essere utilizzato tra le mura domestiche. Il tempo di crescita di questa pianta è di circa 5 anni e può crescere in ogni tipologia di terreno e con qualsiasi condizione climatica. Occorre fare attenzione però a scegliere un prodotto “industriale”: talvolta sul bambù vengono applicate vernici, smalti e prodotti chimici che lo rendono non riciclabile, perdendo di fatto tutte le caratteristiche green di questo materiale.
Cartone
Il cartone è un materiale che da poco si utilizza nel settore dell’arredamento casa: 100% riciclato e green, viene spesso abbinato con mobilio realizzato in legno e vetro. Le caratteristiche che lo rendono appetibile sono la durevolezza, la versatilità, la leggerezza e il relativo basso costo. Inoltre è il materiale ideale per chi intende arredare la propria casa seguendo tendenze ecosostenibili come lo Upcycled Materials, permettendo di separare componenti e utilizzarli in modo diverso dandone una seconda vita.
Sughero
Ottenuto dal legno di quercia ogni 4 anni, il sughero è una fibra green e sostenibile utilizzata in moltissimi settori artigianali e industriali. Nel mondo dell’arredamento moderno viene spesso utilizzato per realizzare elementi d’arredo casa come lampade e oggetti di design dall’aspetto naturale e capaci di durare nel tempo.
Dove acquistare arredamento ecofriendly per il tuo soggiorno?
Se vivi in provincia di Cuneo e il tuo desiderio è di arredare casa seguendo le ultime tendenze di design ecosostenibile, Vero Arredamenti è il mobilificio che stai cercando.
Ci occupiamo da oltre 60 anni di interior design e forniamo una consulenza gratuita per definire l’arredamento che caratterizzerà la tua casa.
Siamo sempre alla ricerca di elementi d’arredo green a tutela dell’ambiente e proponiamo la vendita dei migliori marchi italiani che producono arredamento eco friendly.
Vieni a toccare con mano tutte le proposte nel nostro showroom in provincia di Cuneo.
Siamo a Roreto di Cherasco in via Bra 54.